28 agosto 2010

...a proposito di scuola

La Germania, diversamente dall’Italia, è uno Stato federale. Questo comporta la differenziazione, all’interno di ogni Bundesland (regione), del Sistema Scolastico. Ogni Bundesland ha il proprio sistema di istruzione. A Berlino l’obbligo scolastico va dai 6/7 anni (1° classe) fino ai 15/16 anni (10° classe). Sono previsti 6 anni di scuola primaria (Grundschule), di cui i primi due sono denominati Schulanfangphase, cioè fase scolastica iniziale. All’età di 12 anni gli alunni sono indirizzati dagli insegnanti e dai genitori nelle diverse scuole secondarie di primo livello (Sekundar Stufe I) per assolvere l’obbligo scolastico. Sono presenti diverse scuole secondarie di primo livello suddivise per grado di difficoltà.
Gymnasium: è la forma di istruzione più elevata, corrisponde al nostro liceo. Si studia fino alla 13° classe, conseguendo a 19 anni l’Abitur che permette l’ingresso all’Università o a Scuole di specializzazione (Fachhochschule).
Gesamtschule: struttura scolastica che comprende tre diversi livelli d’istruzione. Frequentando il livello più alto si consegue l’ Abitur o il Fachabitur che si ottiene alla fine della 12 classe e permette l’ingresso alle Fachochschule (scuole di specializzazione inferiori all’Università), con gli altri due livelli si conseguono il Mittlerer Schulabschluss o l’Hauptschulabschluss.
Realschule: gli obiettivi formativi riguardano conoscenze di base a carattere generale e i percorsi prevedono un’aria opzionale di insegnamenti con livelli di competenza differenziati. La Realschule offre un diploma medio(Mittlerer Schulabschluss precedentemente nominato Realschulabschluss) che è la condizione preliminare per una serie di offerte culturali qualificate professionalmente e per accedere agli studi secondari superiori.
Hauptschule/Sondernschule: scuola dell’obbligo poco selettiva, offre un istruzione di base a carattere pratico. Durante gli ultimi due anni sono previsti brevi periodi di pratica in azienda. Il diploma che si ottiene è l’Hauptschulabschluss (al termine della 9° classe) o l’erweiteter Hauptschulabschluss (al termine della 10° classe). Se si vuole proseguire negli studi, in quanto si ritiene di avere le capacità per farlo, c’è la possibilità di sostenere un esame e di ottenere il Mittlerer Schulabschluss, che consente l’accesso agli studi secondari superiori.
Assolto l’obbligo scolastico vengono offerte diverse opportunità a seconda del tipo di diploma raggiunto.
I ragazzi che sono stati avviati al Gymnasium oppure alle Gesamtschule proseguono il proprio corso di studi (Sekundar Stufe II) fino ad ottenere l’Abitur. I ragazzi che hanno conseguito un Mittlerer Schulabschluss possono entrare in percorsi di tipo scolastico/professionale per altri due/ tre anni (Fachoberschule, Berufsfachschule). Tutti gli altri giovani che sono in possesso dell’erweiteter Hauptschulabschluss o solamente dell’Hauptschulabschluss accedono al cosiddetto Sistema Duale oppure entrano in formazione scolastica (Schulische Ausbildung).

A Berlino esistono 18 scuole elementari europee per le nove lingue partner inglese, francese, russo, italiano, spagnolo, greco, portoghese, turco e polacco.

Nina è iscritta alla Finow-Grundschule, scuola elementare bilingue italo-tedesca http://www.finow-grundschule.cidsnet.de

Nessun commento:

Posta un commento