10 settembre 2010

Ritorniamo un po’ indietro…

Il ponte di Warschauer sullo Spree. Collega Kreuzberg con Friedrichshain.

Oranienstrasse, una delle mie vie preferite in Kreuzberg.

Stazione della U.Bahn, Hermannplatz, Neukolln.

Berlino….. Quando decidemmo di trasferirci io non c’ero nemmeno mai stata. Organizzammo una settimana in visita di perlustrazione che mi aiutò ad assaporarne l’atmosfera e a rendermi conto di quanta fantasia si respira nelle sue strade. Gironzolavamo tutto il giorno a piedi, erano pomeriggi caldi e soleggiati d’Aprile. Finivamo sempre per perderci e decidere di riposare seduti al tavolino di qualche bar. Tornai a casa entusiasta e dopo tre mesi traslocammo.

“Berlino è una città molto estesa, abitata da circa 3 milioni e mezzo di persone; si dice che un abitante su 7 sia straniero e con molte probabilità giovane. Il suo sindaco, dal 2001, è Klaus Wowereit, appartenente al partito SPD, partito socialdemocratico tedesco e dichiaratamente omosessuale. E’ una città relativamente poco inquinata, grazie al vento che soffia sempre, alle grandi aree verdi e all’efficienza dei trasporti pubblici.
Di Berlino si dice che è un luogo creativo e geniale, una città che ama il piacere della vita. A dispetto delle sue dimensioni, è una città accogliente e a misura d’uomo. Molto forti sono le identità di ogni singolo quartiere che riflettono la natura dei loro abitanti: Charlottenburg, Wilmersdorf e Tiergarten sono zone residenziali che attirano per lo più gli uomini d’affari in giacca e cravatta; Schoneberg è relativamente elegante ma più famosa per la sua vivace comunità gay; Kreuzberg è anticonformista e soprattutto ospita gran parte della comunità turca; Mitte è formata da una parte più benestante ( intorno a Friedrich strasse) e una parte piu giovanile. E’ comunque il centro della città e il posto dove i turisti passano la maggior parte del loro tempo, un po’ perché tutti i luoghi più celebri di Berlino si trovano qui, un po’ perché è l’ideale per fare shopping ed è popolata da tantissimi locali dove bere, mangiare e divertirsi; Friedrichshain è famosa per la comunità punk e squatter; Prenzlauer Berg ha una personalità più artistica e sperimentale.”

Noi viviamo a Friedrichshain, precisamente a OstKreuz e buona parte del nostro tempo, da bravi berlinesi, la passiamo tra le vie tranquille del nostro quartiere. In realtà questo avveniva fino a pochi giorni fa, cioè fino a quando Ninetta non aveva iniziato ad andare a scuola, che è a Schoneberg. Ora ci tocca attraversare ogni giorno mezza città, che poi in realtà non è vero, perché si tratta di percorrere solo un paio di quartieri, sostanzialmente seguire lo Spree* fino quasi a Postdamer Platz, per poi svoltare a sinistra e scendere un pochino verso sud; un viaggio che dura circa 30 minuti in macchina, mezzo di trasporto che preferiamo usare la mattina, e circa 45 minuti di S.Bahn/U.Bahn*, mezzo di trasporto più adatto al pomeriggio, quando in giro c’è un po’ più di traffico e guidare diventa noioso.

*Lo Spree è il principale corso d'acqua di Berlino. Attraversa la città da sud-est a nord-ovest, un percorso lungo circa 46 km, che a tratti raggiunge una larghezza di 50 metri formando nel centro città un'isola.

*S.Bahn servizio ferroviario metropolitano e suburbano; U. Bahn linea metropolita tradizionale

Nessun commento:

Posta un commento