30 marzo 2012

La matematica non è un opinione

Olmino ha imparato a contare fino a 11 e non fa altro che contare tutto. Conta i biscotti che gli metto nel piatto a colazione, conta le dita dei suoi piedi, le macchine parcheggiate mentre camminiamo, conta tutto e continuamente.

Si perde con piacere nei calcoli ogni sera prima di addormentarsi, proprio come si diceva "conta le pecore che ti addormenti" lui inizia con le domande matematiche:
"Mamma, fra quanti mesi io compio gli anni?"
"Tre"
"Uno, due, tre" e si conta le dita.
"Così mamma?" e mi mostra le dita.
"Si, bravo"
E non soddisfatto "Eins, zwei, drei..." riconta in tedesco.
"Mamma e poi divento cinque?"
"Uno, due, tre, quattro, cinque" e si riconta le dita.
"Vedi, adesso sono quattro, più uno, uguale cinque" intende gli anni, e non soddisfatto li riconta in tedesco ".... funf"
"Mamma??!!?? E fra quanti giorni torna papà?"
"Tre"
"Uno, due, tre... Uno è oggi..."
"No, uno è domani, ormai è sera"
"Allora uno domani, due dopodomani, tre... cos'è tre?"
"Tre è Sabato, quando arriva papà"
"Mamma??!!??"
"No Olmo, ora basta, sono stanca ed è tardi. Dormi, io vado nel mio letto"
Mi metto nel letto finalmente. La porta è aperta e nel silenzio sento " Uno, due, tre, quattro.."

Ps: L'altro giorno mi ha chiesto:
"Mamma tu sai contare fino all'ultimo numero?"
"Amore l'ultimo numero non esiste"
"Certo!!"

Nessun commento:

Posta un commento