19 giugno 2012

Regalo di compleanno

Nina (urlando): " Mamma guarda, esce al cinema L´era glaciale 4 !!!!"
Mamma: " WOW....ma sono già arrivati al quarto episodio?"
Nina (urlando): " Mamma guarda, esce il 2 Luglio, il giorno dopo il tuo compleanno"
Mamma: " WOW, che coincidenza "
Nina: " Dobbiamo andare al cinema a vederlo, anzi questo sarà il nostro regalo per te da parte nostra"
Mamma: " WOW, grazie. Ma da parte nostra di chi?"
Nina: " Da parte di noi, di me, Olmo e papà "
Mamma: " Che bello, grazie "
Nina: " Io posso portare tre volte 50 cent, dici che bastano, perchè di più non posso "

18 giugno 2012

WOCHENENDE

L'organizzazione del fine settimana berlinese dipende totalmente dal clima. Essendo qui le temperature costantemente imprevedibili, aspettiamo sempre fino all'ultimo per organizzare qualcosa, aspettiamo il venerdì sera per sapere con più o meno certezza se potremo sviluppare un programma in esterni o ripiegare su luoghi protetti e attività al calduccio. Purtroppo questo accade anche in primavera ed addirittura in estate, dove bastano un pò di nuvole e qualche goccia di pioggia per perdere improvvisamente una decina e anche più di gradi.
Questo sabato ad esempio pioveva molto forte ed io e Olmo, essendo il nostro turno, siamo andati volentieri a pulire l'asilo, perchè sapevamo che l'alternativa sarebbe stata solo poltrire a casa in perfetto stile "giornata uggiosa", cosa che peraltro hanno fatto Nina e il papà, cozzare sul divano dalla mattina alla sera.



Eccolo qui l'asilo splendente. Ci abbiamo impiegato circa tre ore e come premio ci siamo mangiati un gigantesco panino con la mortadella..

Domenica, cioè ieri, cioè il giorno seguente, le nuvole sono andate via e la giornata è stata splendida. Siamo andati al festival di teatro di strada "Berlin Lacht" ( Berlino ride ), appuntamento che non ci perdiamo mai. Ogni anno, ogni edizione, da quando viviamo qui ci siamo andati e abbiamo sempre visto spettacoli bellissimi. Ho anche scoperto che i comici tedeschi esistono e fanno morire dal ridere, conoscendo il pessimo senso dell'umorismo tipico delle persone di queste parti, ne sono rimasta molto stupita.



Questo signore secco secco in mutande è appunto un comico tedesco, ha fatto così tanto ridere che la gente piangeva, compresa io.

Per fortuna qui a Berlino ci sono sempre tante cose da fare, che sia inverno o estate, nel fine settimana si vedono comunque gli amici e si fa qualcosa tutti insieme. Due domeniche fa ci siamo svegliati sportivi e abbiamo passato la giornata intera ad arrampicare. Per la prima volta, gli altri anni era obiettivamente troppo piccolo, anche Olmo è arrivato fino in cima alla parete, che secondo me è alta una quindicina di metri, metro più, metro meno.



Quando  arrivano le splendide giornate di sole la cosa bella è che Berlino è circondata da laghi e basta salire in metropolitana e viaggiare una mezz'ora che puoi già fare un tuffo.


Oggi Olmo è partito con l'asilo, quattro giorni in gita in una fattoria a circa un paio d'ore da Berlino. Invece domani sarà l'ultimo giorno di seconda elementare di Nina !!!