02 giugno 2011

malinconia

Questa mattina Olmo mi ha detto " Mamma voglio tornare indietro, diventare piccolo, rientrare nella tua pancia e rifare tutto " e io mi sono resa conto che tra pochi giorni compirà 4 anni e a pensarci sembra incredibile, essere già qui ed aver fatto così tante cose. Penso al tempo, che passa in fretta, troppo. E' cattivo e lo odio. Vorrei fermarlo, poter avere due figli piccoli per sempre, con i piedini sporchi e il gelato appiccicato ovunque sul viso. Ad Aprile siamo stati due settimane in Italia, trascorse a metà tra Milano e Finale Ligure, per la maggior parte del tempo seduti ad un tavolo a bere e mangiare, provando a raccontare come và la nostra vita berlinese, ascoltando i racconti degli amici che non vedevamo da molto, provando a riprendere il filo di discorsi lasciati lì quasi due anni fà, facendo finta di non essere mai stati così lontani. Ma 1000 chilometri sono tanti e di cose ne sono cambiate e siamo tornati a Berlino con la sensazione che ci stiamo perdendo qualcosa.. Sarà che a Milano ha anche vinto la sinistra e la malinconia in questi giorni si fa più dura. Ho visto piazza del Duomo piena zeppa di gente in festa e sapevo che tutti i miei amici erano lì e mancavamo sono noi.
Non è facile ricostruirsi una vita in un paese straniero.
Per fortuna è primavera e da queste parti si stà proprio bene. Berlino è splendida. Il primo anno scolastico di Nina si stà per concludere, " ancora quattro settimane e sarò in seconda, sai mamma?" e io non vedo l'ora di prendermi una pausa dalla sveglia delle 6 e trenta e dalla metropolitana piena zeppa delle 7 e un quarto. Sta arrivando l'estate e la voglia di mare... Italia ci machi !!

1 commento:

  1. non so,perchè non ci capisco un H di post/commenti/aggiungi..
    ma spero tu mi legga:

    BRAVA CRI,SIETE BELLISIMI.

    peccato che Kirikù non è qui,voglio fargli presto vedere tutto e un giorno venirvi a trovare per un we insieme.

    ci mancate,non siamo nemmeno riusciti a vederci quest'estate.

    fatevi vivi quando venite ,io e K abbiamo tanta voglia di vedervi a tutti e tre.

    baci e baci,sempre sempre

    Viola

    RispondiElimina