15 settembre 2010

Buon compleanno NINA !!


Domenica è stata una bellissima giornata di sole. Abbiamo organizzato una festa per Nina, al Volkspark Hasenheide, un grande parco nel quartiere di Neukölln al confine con Kreuzberg. C’erano amici grandi e piccoli. Albi ha cucinato tre teglie di pizza e una gigantesca crostata. Abbiamo portato birre fresche, caffè nel termos e amaro Averna. Per terra abbiamo steso grandi teli, relax e giochi, fino a sera. E’ stata una giornata piacevole, con la gara degli aereoplanini di carta e il super finale con partita di calcio, che più che un match sembrava un’ammucchiata di grandi e piccoli nel prato. Nina ha ricevuto tanti regali bellissimi. Artò si è presentato con un leone gigante e lei non poteva credere ai suoi occhi.
Sei anni, un dentino caduto durante la notte, i primi giorni di scuola elementare.... Nina stà vivendo un periodo pieno di emozioni e felicità. Questa mattina, quando la sveglia è suonata, un pianto a dirotto ha sostituito però il solito entusiasmo e non voleva uscire dal letto. La scuola è una bella novità ma è anche faticosa e il tempo per giocare è diventato poco e con la pioggia fuori dalle finestre, a chi non verrebbe voglia di restarsene tutto il giorno a fare le coccole sotto le coperte?

10 settembre 2010

Primi giorni e nuovi percorsi



La sveglia suona alle 6.30. Mi alzo che albeggia e preparo il box per Nina con la colazione per l'intervallo, metto sul fuoco un caffè e vado a svegliarla... Silenziose ci prepariamo e sgusciamo fuori di casa. Il fresco mattino berlinese ci sveglia un pò di più. Saltiamo in macchina e accendiamo la radio. Sono le 7 e un quarto e le strade sono ancora deserte. Nina mangia qualche biscotto mentre io guido e canticchio. Arriviamo a scuola ed è un gran vociare di bambini. Ci salutiamo sulla porta della classe. 1°C... "mi raccomando mangia!!!" La mensa tedesca, per quanto si impegni, non dev'essere una gran cosa e la povera Nina rimane spesso digiuna.

un pò di foto

Un giro in bicicletta per il quartiere.

Una pizza al Ritrovo la domenica a pranzo.

...arriva il freddo...restiamo a casa a dipingere!
Facce davanti al Kita.

Primo giorno di Nina al Kita.



Neve*** tutti al parco con il bob !!!


E' arrivata l'estate....si và al lago per un tuffo.

Ritorniamo un po’ indietro…

Il ponte di Warschauer sullo Spree. Collega Kreuzberg con Friedrichshain.

Oranienstrasse, una delle mie vie preferite in Kreuzberg.

Stazione della U.Bahn, Hermannplatz, Neukolln.

Berlino….. Quando decidemmo di trasferirci io non c’ero nemmeno mai stata. Organizzammo una settimana in visita di perlustrazione che mi aiutò ad assaporarne l’atmosfera e a rendermi conto di quanta fantasia si respira nelle sue strade. Gironzolavamo tutto il giorno a piedi, erano pomeriggi caldi e soleggiati d’Aprile. Finivamo sempre per perderci e decidere di riposare seduti al tavolino di qualche bar. Tornai a casa entusiasta e dopo tre mesi traslocammo.

“Berlino è una città molto estesa, abitata da circa 3 milioni e mezzo di persone; si dice che un abitante su 7 sia straniero e con molte probabilità giovane. Il suo sindaco, dal 2001, è Klaus Wowereit, appartenente al partito SPD, partito socialdemocratico tedesco e dichiaratamente omosessuale. E’ una città relativamente poco inquinata, grazie al vento che soffia sempre, alle grandi aree verdi e all’efficienza dei trasporti pubblici.
Di Berlino si dice che è un luogo creativo e geniale, una città che ama il piacere della vita. A dispetto delle sue dimensioni, è una città accogliente e a misura d’uomo. Molto forti sono le identità di ogni singolo quartiere che riflettono la natura dei loro abitanti: Charlottenburg, Wilmersdorf e Tiergarten sono zone residenziali che attirano per lo più gli uomini d’affari in giacca e cravatta; Schoneberg è relativamente elegante ma più famosa per la sua vivace comunità gay; Kreuzberg è anticonformista e soprattutto ospita gran parte della comunità turca; Mitte è formata da una parte più benestante ( intorno a Friedrich strasse) e una parte piu giovanile. E’ comunque il centro della città e il posto dove i turisti passano la maggior parte del loro tempo, un po’ perché tutti i luoghi più celebri di Berlino si trovano qui, un po’ perché è l’ideale per fare shopping ed è popolata da tantissimi locali dove bere, mangiare e divertirsi; Friedrichshain è famosa per la comunità punk e squatter; Prenzlauer Berg ha una personalità più artistica e sperimentale.”

Noi viviamo a Friedrichshain, precisamente a OstKreuz e buona parte del nostro tempo, da bravi berlinesi, la passiamo tra le vie tranquille del nostro quartiere. In realtà questo avveniva fino a pochi giorni fa, cioè fino a quando Ninetta non aveva iniziato ad andare a scuola, che è a Schoneberg. Ora ci tocca attraversare ogni giorno mezza città, che poi in realtà non è vero, perché si tratta di percorrere solo un paio di quartieri, sostanzialmente seguire lo Spree* fino quasi a Postdamer Platz, per poi svoltare a sinistra e scendere un pochino verso sud; un viaggio che dura circa 30 minuti in macchina, mezzo di trasporto che preferiamo usare la mattina, e circa 45 minuti di S.Bahn/U.Bahn*, mezzo di trasporto più adatto al pomeriggio, quando in giro c’è un po’ più di traffico e guidare diventa noioso.

*Lo Spree è il principale corso d'acqua di Berlino. Attraversa la città da sud-est a nord-ovest, un percorso lungo circa 46 km, che a tratti raggiunge una larghezza di 50 metri formando nel centro città un'isola.

*S.Bahn servizio ferroviario metropolitano e suburbano; U. Bahn linea metropolita tradizionale